Semifinali KANGOUROU…

Nella scuola che frequentano i miei figli, ogni anno agli studenti delle seconde è chiesto di partecipare alla gara KANGOUROU (altrimenti detta: Olimpiadi della matematica). Non è un obbligo, bisogna iscriversi e pagare una quota di 5 euro.

I miei ragazzi che, diversamente dalla loro mamma, amano la matematica O_O hanno voluto partecipare insieme ad altri 72 loro coetanei.

Ebbene:

Alessandro si è qualificato settimo, secondo me un risultato niente male ^_^

Paolo si è qualificato addirittura secondo e quindi il 27 maggio (sabato) parteciperà alla semifinale presso Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Matematica (passano solo i primi due di ogni scuola)

SONO MOLTO ORGOGLIOSA DI ENTRAMBI!

per me hanno già vinto e non mi importa come si qualificherà d’ora in poi Paolo… per me è già un mega campione ❤

e tu che ne pensi ^_^

Che cos’è il concorso KANGOUROU?

Il concorso – nato, come dice il nome, in Australia ad opera di Peter O’Halloran, professore all’università di Camberra – è stato “esportato” in Francia dai Prof. Deledicq e Boudine nel 1991 e – visto il successo ottenuto – esteso in breve tempo a più di 25 paesi europei, grazie all’azione dell’Associazione KANGOUROU SANS FRONTIÈRES .

Esso ha cadenza annuale. I partecipanti all’ultima edizione (anno 2000) sono stati oltre 1 milione e mezzo in tutta Europa, divisi in 5 livelli (ultimo biennio elementari, primo biennio secondarie, secondo biennio secondarie, anni intermedi delle scuole secondarie superiori, ultimo anno secondarie superiori e università ).

La prova di concorso è individuale, unica (non ci sono né eliminatorie né finali), svolta ovunque nello stesso giorno ed ora , nel mese di Marzo, nella lingua del Paese. Essa consiste in un questionario a scelta multipla (diverso per ogni livello) composto di 30 domande di difficoltà crescente, per ciascuna delle quali sono proposte 5 risposte, da compilare in un tempo massimo di 75 minuti.
I quesiti vengono scelti di comune accordo durante l’Assemblea Generale dell’Associazione KANGOUROU SANS FRONTIÈRES, traendoli da un ricco repertorio preparato annualmente da gruppi di lavoro formati dai membri attivi dell’Associazione. Quindi sono uguali per tutti i Paesi, salvo al più un 10% di quesiti che l’organizzazione locale ha diritto di modificare in caso di difformità degli stessi rispetto agli standard di preparazione previsti per studenti di una certa fascia scolastica .


Il mio libro: “Una ragazza come me” che parla di una ragazza dislessica e di come cambia la sua vita. Se vuoi leggere l’estratto o acquistare il libro clicca qui per conoscerlo meglio qui per recensirlo contattami ^_^ 

Annunci

21 pensieri su “Semifinali KANGOUROU…

  1. Io sono per le materie artistiche e letterarie e in matematica, ahimé, sono sempre andata abbastanza male 😦 Però ammiro chi brilla in questa materia e quindi penso che i tuoi ragazzi siano “bravissimi”!
    In bocca al lupo a Paolo per la prova di sabato prossimo e un abbraccio a te, che giustamente sei una orgogliosa e brava mamma! 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Auguri ai tuoi campioni in matematica, allora! fai bene a non prestare iomportanza alla conseguenziale classifica di Paolo: sono già stati fortunati ad ottenere questo risultato! Un abbraccio grande, meravigliosa Donna! ❤

    Liked by 1 persona

    • Grazie grazie, sono stati bravi entrambi e poi vedremo anche se l’elenco dei partecipanti è bello lungo ^_^
      ma io mi ritengo già soddisfatta!
      Anche se mio figlio non la vede allo stesso modo 🙂
      Ti farò sapere…
      Un abbraccio ❤

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...