Un mio pensiero sui libri e sugli ebook

Ho sempre creduto che un libro, per essere accolto nel mondo, dovesse avere qualcosa di speciale, avere un insegnamento profondo, dovesse essere un insieme di mistico splendore a ogni riga che si legge.

Con gli anni ho capito che un libro è sicuramente fonte di conoscenza, ma non necessariamente solo quella intesa come didattica. Prima di tutto mi deve emozionare, farmi vivere o rivivere: amore, odio, gelosia, rabbia, risentimento, pace, desiderio, voglia di fare, di dire, di gridare, di giocare…

A mio parere un libro deve risvegliare la parte speciale e meravigliosa che hanno gli esseri umani: i sentimenti! Perché nella quotidianità è facile perdersi…

Le emozioni suscitate da un libro mi rimangono dentro, ben radicato e a volte  mi accompagnano per giorni e giorni, facendoci fare un gesto gentile, donare un sorriso o magari facendomi essere quel tantino ribelle, coraggiosa, per fare un qualcosa che altrimenti non avrei fatto.  Sono pienamente d’accordo con Francesco Petrarca quando disse: “I libri ci offrono un godimento molto profondo, ci parlano, ci danno consigli e ci si congiungono, vorrei dire, di una loro viva e penetrante familiarità.

Meravigliosa è la definizione iniziale di  Wikipedia – molto tecnica come è giusto che sia –  ma, a mio parere, poetica nella parte finale: “Un libro è …  lo “strumento principe del sapere,” e io lo intendo in  ogni senso, ad ampio raggio. Sapere sia dal punto di vista concreto che da quello astratto, quello che si vede ma soprattutto quello che si prova nel profondo di noi stessi. Cito la meravigliosa frase di Lucio Anneo Seneca :“Il libro ti muta nell’essenza.

Adoro leggere le frasi famose sui libri per trovarmi d’accordo oppure no e sorridere.

Poi… un libro mi fa andare in “vacanza”: parto per un paese lontano dove ritrovo amici e nemici, dove non posso pensare ai miei problemi quotidiani, perché ci sono avventure da vivere ed emozioni da provare e in quei momenti il mio cervello, il mio cuore e tutta me stessa è in vacanza…

Ho letto un po’ tutti i generi nella mia vita, perché ogni libro ha la sua magia, anche se tratta argomenti “particolari”. Ho avuto il momento per: horror, per le storie vere (olocausto, storie su bambini/adolescenti problematici o malati, esperienze in sette ecc.), storici (sia per ambientazioni, sia biografici di personaggi storici), classici, fantasy e non solo… ma la lista non finisce mai!

Basta dare un’occhiata alla categoria Ho letto… un mio parere

Quindi rieccomi al punto di partenza: effettivamente un libro è qualcosa di speciale, perché sia che ci serva per crescere, sia che ci serva per staccare la spina, è effettivamente un MISTICO SPLENDORE!

e ora parliamo degli E-book (clicca qui)



I miei libri sono su Amazon gratis con  KU oppure a 0,99 ^_^

clicca qui

se invece vuoi recensirli contattami ^_^ 

L’AMORE forse ESISTE  romance contemporaneo autoconclusivo

LA MIA ELLEN Romanzo rosa storico autoconclusivo ambientato nell’ottocento

e un romanzo che parla di una ragazza dislessia nel pieno dell’adolescenza, tra primi amori e problemi di crescita… parlo di Clara SEMPLICEMENTE DISLESSIA

7 pensieri su “Un mio pensiero sui libri e sugli ebook

  1. Pingback: Ho letto… (e mi mancava tanto…) | LeggimiScrivimi il Blog di Tricoli Sara

  2. Mi piace quello che hai scritto! Sono d’accordo: con i libri ci si separa momentaneamente dalla realtà però è pur vero che se il libro è ben scritto ciò che abbiamo letto ce lo si porta anche nel quotidiano, come insegnamento,punto di riferimento. Passo di genere in genere ed autore in autore perchùè mi piace sperimentare. Ovviamente non tutto quello che leggo mi ha sempre entusiasmato allo stesso modo ma sicuramente mi piace parlarne su,nessun rimorso insomma 🙂 Ad ogni modo saper scrivere bene ed emozionare è alla base di un buon libro, un buon racconto e se vogliamo anche di un post interessante!
    P.S. Non leggo ebook ma solo per diffidenza riguardo la mia capacità di adattamento e pigrizia, prima o poi mi convertirò! Ne riconosco sicuramente la praticità e ogni tanto faccio un pensierino sull’attrezzarmi o meno per la lettura tecnologica 😛 Comunque tra cartaceo o no non c’è differenza: i contenuti sono quelli che contano secondo me!

    "Mi piace"

  3. Pingback: Ho letto: Il segreto della libreria sempre aperta | LeggimiScrivimi un Blog di Tricoli Sara

  4. Pingback: Un mio pensiero sugli E-book | LeggimiScrivimi un Blog di Tricoli Sara

Lascia un commento