la fine di un’amicizia

e poi “un’amica” che conosco da un po’ (forse due o tre anni) grazie a Facebook, mi contatta in privato per dirmi che è interessata a leggere e recensire i mie libri, che ha letto le trame e gli sembrano interessanti.

Puoi immaginare quanto un autrice come me, che scrive con passione, possa essere gratificata da queste parole!

Non è certo la prima volta che qualcuno mi contatta in privato per complimentarsi dei miei scritti, anche se di solito avviene dopo averli letti!

Ed è sempre una grande gioia ❤

Peccato che, dopo qualche scambio di messaggi, lei mi ha chiesto dei soldi per leggere e recensire. Ovviamente ci rimango male e gentilmente le dico che no, non sono interessata a pagare le recensioni!

Inutile che ti dico quante insistenze da parte sua, durante le quali mi spiegava le sue capacità divulgative e il possibile riscontro che avrei potuto avere… O_O sempre più sconcertata non sapevo più come dirle “no”!

Alla fine le ho dovuto dire un brusco: NO, NON PAGO PER LE RECENSIONI!

Forse così ha capito perché non ha più insistito!

come si dice… chi trova un amico, trova un tesoro

ma

aggiungo io

chi perde un finto amico, vive in pace ^_^ e tu, non la pensi come me?

Ti auguro un buon sabato sera ❤


I miei libri sono disponibili su Amazon gratis con Kindle Unlimited oppure a 99 centesimi ^_^

clicca qui

 

IMG_7643

57 pensieri su “la fine di un’amicizia

  1. Quindi è ovvio pensare che molte delle sue critiche “positive” (e quelle di moltissimi altri) siano tutte preconfezionate.
    Non ne avevo dubbi.
    Così come i “like” su Facebook a personaggi politici, o a influencer, o a personaggi più o meno noti di moda e spettacolo: siamo circondati da falsità.

    Hai fatto bene a tagliare.

    Piace a 1 persona

    • si infatti… direi che a volte ci si guarda intorno ed è una gran delusione… per fortuna guardando un po’ più in là, si scorge la verità e sicuramente qualche persona più genuina c’è ^_^ Buon lunedì

      Piace a 1 persona

  2. Eh sì, molto vero.
    Mi saltano i nervi per quelle persone che ti contattano solo alla ricerca di soldi. Anche a me è successo tramite FB, più di una volta. Sembrano interessati al tuo libro e poi, dopo, cercano solo di scucirti soldi. Che tristezza.

    Piace a 1 persona

    • Carissima Irene, allora non è capitato solo a me. Hai ragione, la cosa che più mi ha fatto soffrire è stato proprio il suo “finto interesse” per ciò che per me è importante 😦 un po’ come approfittarsi di un bambino… però, sono così contenta di averne parlato qui, dove posso contare su veri e sinceri amici ❤

      Piace a 1 persona

  3. purtroppo in tutte le situazioni c’è sempre chi si approfitta di noi, facendo vedere che è amico, per poi mostrare i suoi occulti interessi, che sono bel lontani dall’amicizia sincera. Hai fatto bene a rifiutare, chi ti legge e sa quanto vali ti cercherà lo stesso, e non saranno le parole in più di un falso commento per interesse a portarti maggiori letture, continua così 😉
    Un caro abbraccio, buona domenica…

    Piace a 1 persona

    • già, pensa io che l’ho vissuta questa “cosa” assurda!
      inizialmente altro che basita, ero confusa e delusa… poi un po’ arrabbiata e alla fine: ho lasciato scorrere!
      sicuramente ha perso un’amica ^_^
      Grazie per il commento, ti auguro una buona domenica 🙂

      "Mi piace"

  4. Scusa… “bella amica che hai trovato”. 😕 l’amicizia è una cosa seria sara lo sai. Prima di soprannominare un essere umano amico amica mi ci devi pensare non una ma 1000 volte. Ciao francamente un po’ mi spiace che delusione che hai provato… Nessuno la merita farsi pagare… Bah

    Piace a 1 persona

    • effettivamente sono un po’ troppo credulona, ho sempre pronte scusanti e mi piace creare gruppo e considerare in buona fede tutti! Ecco perché definisco amici facilmente, però poi… vengo scottata e allora mi dico: non impari mai!
      Buona domenica ❤

      Piace a 1 persona

    • io ho sempre pensato che ci sono più categorie di amici…
      Però non posso certo dire che una persona con la quale scambio frequentemente messaggi e con la quale ho parlato di cose personali, alla quale magari mi sono permessa di dare consigli e di condividere alcuni momenti (anche se tramite web) sia una semplice conoscenza…
      vabbé forse sbaglio io… credo all’onestà e genuinità delle persone…

      Piace a 1 persona

    • No no anche io la vedo e il più delle volte la vivo come te spesso e volentieri, e anche io mi comporto così e poi prendo cantonate, ci resto male … però il tempo mi ha insegnato anche ad essere un pochino più “accorta” verso me stessa se no sono dolori… però bisogna anche entrare nell’ottica che la parola amicizia è qualcosa di molto più profondo e bisogna imparare a dosare e a conoscere nel tempo. Sai che le cose profonde sono difficili da raggiungere e bisogna scavare parecchio. 🤗

      Piace a 1 persona

  5. Ciao Sara! Hai perfettamente ragione, sono completamente d’accordo con te! 👍 gli amici veri non si comportano così, che brutto chiedere dei soldi per le recensioni… a lei interessavano solo i soldi…che cattiveria approfittarsi della bontà del prossimo e del nobile sentimento dell’amicizia a scopo di lucro…è una cosa tristissima…😥

    Piace a 1 persona

Lascia un commento