Rileggere o non rileggere?

E poi avrei voglia di leggere qualcosa di bello e coinvolgente. Uno di quei libri che ti fanno staccare da terra, che ti avvolgono a 360 gradi, dai quali non riesci a staccarti e che apri anche se hai solo due minuti liberi… 😅

Allora spulcio la mia libreria e mi tuffo nella lettura e libro dopo libro, scopro che nessuno mi soddisfa 🥺

🤔 che fare?

Non sono solita “rileggere” libri che ho già letto – ci sono così tante cose nuove da leggere, mi sembra una perdita di tempo rileggere -, però… forse, per andare sul sicuro, sono tentata di riaprire qualcosa che sono certa mi piacerà…

Sono davvero indecisa…

Ti capita mai? Cosa mi consigli? 🙏

intanto ti auguro una buona giornata 😍

I miei libri sono su Amazon

42 pensieri su “Rileggere o non rileggere?

  1. Entrare in una lettura dipende anche molto dal nostro stato d’animo del momento, io sono per rileggere perché alla prima lettura anche un po’ nel desiderio di andare avanti si perdono molti dettagli importanti.
    Un evergreen per me è Madame Bovary.
    Oppure prendi quello che prendi ma sempre Cesare Pavese.

    Shera

    Piace a 1 persona

  2. io devo dire che non compro libri da anni, e quello che ho ogni tanto mi capita di rileggerli, anche perché a distanza di anni non li ricordo più bene. Il discorso libri è anche una questione di spazio, io ho la libreria piena, già gli ultimi ho dovuto metterli uno sull’altro, non saprei più dove inserirne di nuovi. Per fortuna ora si legge più che altro on line… anche se il piacere di sfogliare un libro a mio avviso resta un’esperienza impagabile… 😉

    Piace a 1 persona

    • hai ragione il cartaceo ha sempre e avrà per sempre il suo fascino. Però, anch’io ormai acquisto quasi sempre ebook, anche per spazio (come dici tu) e per averli sempre con me
      Grazie Max e buona giornata

      Piace a 1 persona

  3. Cara Sara, a me è successo qualche volta… un esempio? “Presto con fuoco”, di Roberto Cotroneo, oppure “La montagna incantata” di Thoomas Mann… pensa che quest’ultimo l’ho regalato in almeno due-tre occasioni ad amici per il loro compleanno… mza devono veramente avermi lasciato qualcosa di positivo per rileggerli.
    Buonanotte, bellissima!
    Un abbraccio ❤

    Piace a 1 persona

  4. Io sono della tua stessa lunghezza d’onda e non rileggo mail. Di recente ho letto una La saga dei Cazalet,la meravigliosa storia di una famiglia nel periodo della seconda guerra mondiale oppure “Le assaggiatrici di Rossella Pastorino.
    Se vuoi saperne di più puoi andare nella mia libreria personale all’indirizzo http:/leggiucchiando.blogspot,com
    p.s. Fammi sapere cosa scegli poi …

    Piace a 1 persona

    • il mio problema che anche se al momento non mi viene in mente appena inizio a rileggere un libro e come se si aprisse una porta nella mente e tutto riaffiora minuziosamente… uffi! Però è bello ritrovare vecchie conoscenze e rivivere certe emozioni… credo che mi tufferò in qualcosa che conosco e che sicuramente mi piacerà ^_^ Della serie andiamo sul sicuro 😉
      Grazie di cuore Silvia ❤

      "Mi piace"

  5. di norma rileggere un libro non mi capita ma avolte capita per gli autori preferiti.
    Letture? Ne ho una buona scorta e la scelta a volte è difficile.
    Adesso sto completando la quarta lettura di Koontz che mi sono piaciuti. In riserva ne ho molti tra cui il tuo

    Piace a 1 persona

  6. Siii mi capita soprattutto quando “qualcosa non va” e non riesco a stare concentrata, ogni libro che prendo mi lascia insoddisfatta e lo mollo per passare ad altro… Però nemmeno in quei casi mi metto a rileggere qualcosa che amo perché penso che in quelle condizioni finirei per annoiarmi e scocciarmene subito. Non rileggo mai i libri, nemmeno i miei preferiti! Di solito io continuo a iniziare nuove letture finché non mi scoccio e sento di essere pronta a leggere davvero una storia 😀 Terapia d’urto!
    In questi giorni mi ha aiutata a sbloccarmi un libro di Enrica Tesio: Filastorte D’amore, l’ho trovato bellissimo nella sua brevità e musicalità. Non so se lo hai già letto ma potrebbe essere un’idea… L’ho preso su Amazon in versione ebook.

    Piace a 1 persona

    • Grazie del consiglio, è ben accetto! Lo cerco e provo anch’io…
      diciamo che forse, senza rendermi conto, la situazione che stiamo vivendo mi sta un po’ condizionando!
      Grazie di cuore per esserci ❤

      "Mi piace"

    • Già 😂 quelli fino alla nausea!
      Io non rileggo quasi mai… fatta eccezione per quelli che scrivo ovviamente (per forza vanno riletti decine e decine di volte) e per altri 3 o forse 4 libri, forse per nostalgia. Ma, in questo periodo, forse complice la situazione, ogni libro che sto leggendo mi lascia insoddisfatta… infatti non ne parlo nemmeno sul blog… 😔 sono un po’ avvilita…

      "Mi piace"

Lascia un commento