non sono insicura… mi metto in discussione

Ciao, di recente mi è capitato di riflettere molto su un argomento…

Spesso prima di prendere una decisione o esprimere un mio pensiero su qualcosa, mi piace ragionarci e magari informarmi e confrontarmi con altri… insomma prima di formulare un pensiero tutto mio, mi informo!

Diversamente ho osservato persone andare dritte e sicure verso un qualcosa, esprimere giudizi indiscutibili e in alcuni casi, credersi nel giusto a prescindere.

Spesso ho ammirato queste persone e mi sono sempre sentita un po’ a disagio e sono stata anche un po’ affascinata dalla loro sicurezza,

ma… forse… ora mi chiedo se sia più giusto il loro modo o il mio…

Io sono molto determinata e sicura di me su tante cose, ci sono tanti punti fermi che non tollero si mettano in discussione… (anche se tengo sempre un orecchio teso ad ascoltare un possibile cambiamento). Amo informarmi, conoscere e poi, dopo aver sentito tanti e tanti pareri, trovo giusto arrivare ad un mio pensiero in merito… che non è poi sempre così blindato ^_^ insomma credo che non si finisce mai di imparare e conoscere e che ogni cosa possa avere sfaccettature diverse…

Ogni giorno cresco e mi arricchisco e smetterò solo quando chiuderò gli occhi per sempre… insomma hai capito 😉

E tu, che mi dici?

Ti senti arrivato, ti senti di avere ogni risposta, di essere ingrato di esprimere giudizi?

Oppure come me, ti metti in discussione?

e secondo te cosa sarebbe la cosa giusta? O forse come spesso accade, la verità sta nel mezzo. In quell’equilibrio perfetto e imperfetto tra entrambe le cose?

Se hai voglia, fammi sapere cosa ne pensi… vorrei capire se sono sono strana solo io, oppure, magari, siamo in buona compagnia 😛

Un abbraccio ❤


Sai che ho pubblicato un libro?

Per l’acquisto o leggere l’estratto clicca qui per conoscerlo meglio qui ^_^

 

32 pensieri su “non sono insicura… mi metto in discussione

  1. Non penso ci sia un modo giusto o sbagliato di agire, dipende dall’indole della persona.
    Certo, sentirsi potatori della verità assoluta non è la cosa migliore, a meno di non essere il massimo esperto su di un argomento, sempre meglio informarsi (come fai tu) però non me la sento di condannare chi va avanti senza esitazioni.

    Da parte mia… Io ci penso sempre un po’ su.

    Piace a 1 persona

    • Il fascino delle persone sicure di sé conquista sempre. ^_^ Concordo, ho solo iniziato a ragionarci un po’ su.
      La mai non voleva essere una critica ai decisi… anche perché leggendo i commenti mi rendo conto di un terzo punto che non avevo considerato: i finti decisi. Coloro che sembrano, ma poi forse non sono.
      Forse come spesso accade il vero sta nel mezzo: essere decisi va bene, ma, ogni tanto bisogna anche mettersi in discussione… Che dici così può andare?
      😉

      Piace a 1 persona

  2. Sono una persona di indole molto impulsiva e questo mi ha portato a riflettere molto prima di prendere una decisione perché parlare tanto per aprire bocca non mi piace, poi l’essere sicure bisogna vedere cosa si intende a volte la sicurezza cela una sorta di arroganza .
    Per me è importante prendere decisioni ma poi chi ti dà la sicurezza che siano giuste!??? il tempo lo dirà.
    Sara ti lascio un pensiero se ti va.

    Il tag Mi piace fotografare .

    "Mi piace"

  3. Buongiorno Sara, è sempre un piacere leggerti!
    Come te, anche io non mi sento arrivato; mi piace documentarmi, dove occorre, per conoscere di più. E dove non è possibile, pazienza… Buona giornata! ❤

    Piace a 1 persona

    • Dici?
      Effettivamente parto dal presupposto che ognuno dica il vero… forse per questo a volte rimango un po’ fregata O_O
      però non prendo per “oro colato” il parere altrui: lo ascolto, lo elaboro, mi documento e poi ne faccio uno mio.
      Tu invece come ti comporti?

      Piace a 1 persona

    • Beh, dipende sempre da cosa sia l’oggetto di discussione. Se è un’opinione su un argomento che non richiede competenze sicuramente cerco di avere quanta più conoscenza del quid. Diversamente, trattandosi di nozioni tecniche, cerco sempre di parlare limitatamente alle mie competenze o presunte tali =)
      In linea generale c’è da prendere spunto, ma mai – come dici tu – prendere per oro colato. A meno che onn voglia discutere di computer con Gates, ma lì stiamo su altri pianeti =)

      Piace a 1 persona

    • Certo certo… l’argomento è importante se parlo con un esperto e io non lo sono, sarei presuntuosa a voler dire la mia senza cognizione.
      Il mio era un discorso più sull’atteggiamento: alcuni sembra sappiano sempre tutto e sembrano sicuri che quello che dicono sia “legge”…
      Io invece mi metto in discussione nel senso che cerco sempre di capire se il mio primo pensiero è corretto, attinente…
      Lo faccio prima di tutto per essere coerente con me stessa 🙂 Ti ci ritrovi?

      Piace a 1 persona

  4. Ci sono situazioni in cui ho le idee chiare e le basi per poter dire la mia senza remore ed in totale sicurezza. Ma spesso ho bisogno di tempo per elaborare un giudizio e credo che sia giusto così: confrontarsi, informarsi ed essere pronti ad apprendere prima di formare una propria opinione non vuol dire essere condizionabili o plasmabili dal parere altrui,serve solo per avere le idee chiare e parlare con cognizione di causa. Anche io ho sempre ammirato chi aveva idee chiare e pareri su tutto poi con il tempo ho capito che spesso queste persone sono solo presuntuose,sono lì a giudicare e parlare di ogni argomento sciorinando loro pareri senza nemmeno rifletterci su quanto basta. Questa la mia idea 🙂

    Piace a 1 persona

    • Ecco appunto quel che penso io… ho ammirato tanto le cosiddette “persone sicure”… ma ora, forse con l’esperienza e la maturità, mi accorgo che certe volte, alcune persone, parlano senza sapere, convinti di essere sempre nel giusto…
      Non voglio certo generalizzare, sarebbe un errore, tante volte chi è sicuro è perché sa quel che dice… Anch’io come te su tante cose ho già la mia formazione e posso liberate esprimermi in sicurezza, ma altre cose che conosco superficialmente preferisco approfondirle meglio ^_^
      Che bello non sono sola ❤

      "Mi piace"


    • Ti ringrazio molto, è bello sentire di non essere poi tanto strana ^_^
      La finta sicurezza, mi fa tristezza, come se uno si vergogna di se stesso… non mi piace!
      Preferisco sempre e comunque essere genuina e sicura solo quando lo sono veramente 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento