Emozione pura: The Danish Girl

Ho visto un film meraviglio The Danish Girl suggerito da un’amica blogger Antonietta (che ringrazio infinitamente)  e sono rimasta incantata dalla sua forza, dalla sua passione.

Ho amato Gerda come avevo già intuito leggendo la recensione di Antonietta. Una donna che ha compreso il vero animo del marito. Anche se ogni tanto ha cercato di riportare le cose come erano prima (più per nostalgia e per amore che per un senso del decoro)… alla fine è stata la compagna ideale per la dolce Lili.

Però chi ha conquistato il mio cuore è stato il pittore Einar Wegener… ho avuto tanta simpatia per Lili, ma chi ho stimato è stato proprio Einar… perché ha avuto tanto tanto coraggio, un coraggio che insegna molto. Ha compreso, ha deciso, ha agito…

Complimenti caro Einar, hai vissuto poco, ma alla fine hai deciso di inseguire il vero te stesso e questo ti fa onore, ti ammiro… ovunque tu sia ^_^

Consiglio questo film a chi vuole vivere sentimenti forti e magari a tratti contrastanti, a chi vuole mettere in discussione certi pensieri magari un po’ troppo radicati e stereotipati…

Consiglio questo film a chi vuole imparare e leggersi finalmente dentro e non tirarsi più indietro, costi quel che costi…

Un unico pensiero mi assillava… forse perché ammiro immensamente chi sa disegnare, dipingere, scolpire ecc.  e cioè: Lili avrebbe dovuto provare a diventare una pittrice… chissà quali cose meravigliose ci avrebbe donato… ma forse, semplicemente, non ne ha avuto il tempo… Buona notte cara Lili, che i tuoi sogni volino alti…

Un abbraccio ❤


14 pensieri su “Emozione pura: The Danish Girl

  1. Ciao cara Sara, sono davvero felice che tu l’abbia visto e come pensavo la figura di Gerda ti ha emozionato proprio come è accaduto a me. Una storia davvero meravigliosa anche se molto triste, e mi fermo qui per non fare troppi spoiler! ^__^
    Perfetti i tuoi pensieri soprattutto quelli riguardanti i comportamenti e le idee stereotipate, certo questo film è per chi guarda “oltre” sempre e comunque.
    Dolcissimo il tuo pensiero finale che mette in luce la tua empatia e la tua capacità di condivisione.
    Un abbraccio.

    Antonietta

    Liked by 1 persona

  2. Cara Sara, Amica mia, ho visto il film poco dopo l’uscita nei cinema, e anche io ho avuto la tua stessa impressione. Senz’altro non è un film che lascia indifferenti; una volta uscito dal cinema, inizi a porti domande. E’ inevitabile. Per quanto mi riguarda, durante la visione ho avuto il coraggio di piangere almeno in un paio di occasioni. Einar è sicuramente stato coraggioso, senza dubbio. Questo che ti lascio è il link al testo reale con il nome realre di Einar Wegener, e Gerda. E’ la storia narrata dal medico, con considerazioni anche di persone vicine a Einar/Lili.
    https://www.amazon.it/Lili-Portrait-First-Change-English-ebook/dp/B0196KQL6G/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1466287732&sr=1-1&keywords=lili+elbe

    Dopo aver letto questo testo, ho letto il libro da cui è stato tratto il film, ma sembrava che nulla avesse più lo stesso “sapore”, dopo aver letto il libro reale… Se per caso volessi leggerlo, ti conviene più leggere il testo “The Danish girl”, poi leggere il libro in kindle di cui ti ho dato il link.
    Baci, ❤
    Luca

    Liked by 1 persona

    • Ciao carissimo amico, un animo delicato come il tuo non poteva che apprezzare tanta sensibilità. Anch’io ho pianto, e come dici tu dopo la visione mi sento arricchita… grazie infinite per le informazioni e i suggerimenti, ne faccio tesoro. Un abbraccio e buona domenica 😘

      Liked by 1 persona

      • Amica carissima, grazie per le tue parole; è bello scambiare con te idee, pareri… in un certo qual modo ci somigliamo; forse perché siamo coetanei, anno più, anno meno… Un abbraccio e buona domenica anche a te :-*

        Liked by 1 persona

Rispondi

