Ho letto… “Come il ghiaccio d’estate” di Panzeri Eleonora

Ho letto… “Come il ghiaccio d’estate” di Eleonora Panzeri un mio pensiero: questo racconto mi ha sorpresa per le riflessioni e gli interrogativi che mi ha suscitato…

Ma procediamo con ordine:

Il titolo. Azzeccatissimo.
Da subito accattivante perché parla di due opposti: il ghiaccio e il caldo estivo. Subito rammenta un’azione, uno movimento. E’ inevitabile che il ghiaccio (così duro, così forte, così imponente) d’estate si sciolga e sparisca, ma non senza lasciare traccia… Si potrebbe dire che è il riassunto di questo libro perché descrive i personaggi e la loro storia.

La storia. Direi che mi ha stupita, incuriosita e destabilizzata. Si perché ha messo in discussione un mio pensiero ben definito che riguardo il tradimento… Sono decisamente sorpresa dal punto di vista diverso e particolare con il quale viene trattato l’argomento. Come l’autrice ci porta passo dopo passo a capire alcune sfumature che sono tra il nero e il bianco… non dico di più per non fare spoiler, ma chi leggerà questo libro comprenderà a cosa mi riferisco.

In fine, (che non proprio la fine ma diciamo da poco più della seconda metà del libro), quando credi di aver capito, di aver inquadrato la situazione che sembra come tante già viste e sentite. Quando sei convinta di sapere come andrà la storia, o almeno, supponi che possa evolversi solo o così o cosà… Ecco, l’imprevedibile cambiamento, la storia accelera, un susseguirsi di avvenimenti mozza fiato per arrivare a una sorpresa è un finale da restare a bocca aperta.

Il finale: vorresti non finisse, vorresti sapere ancora tante cose, ma direi che è una conclusione perfetta ☺️

Il racconto non è lunghissimo, piacevole da leggere, che coinvolge molto. Stranamente alla fine di questo libro ho avuto l’impulso di fare alcune domande… soprattutto riguardante la mia riflessione iniziale “gli interrogativi” che si sono accesi dentro di me come lampadine. Ma per affrontare meglio questo argomento ho chiesto all’autrice (e questo è il bello di leggere esordienti) se era disposta a rispondere ad alcuni quesiti e lei, gentile, ha acconsentito. Quindi eccomi a preparare una sorta di intervista che presto pubblicherò, ma credo che sarà inevitabile addentrami maggiormente nel racconto, quindi…  ^_^

… dopo qualche giorno… ecco le mie domande, ma soprattutto le risposte di Eleonora

Annunci

6 pensieri su “Ho letto… “Come il ghiaccio d’estate” di Panzeri Eleonora

  1. Pingback: Recensioni su COME IL GHIACCIO D’ESTATE | Le Infinite vite di un'autrice

  2. Pingback: Qualche domanda ad Eleonora su “Come il ghiaccio d’Estate” | LeggimiScrivimi il Blog di Tricoli Sara

  3. Pingback: Ho letto “Sofia” di Eleonora Panzeri | LeggimiScrivimi il Blog di Tricoli Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...