Salutare un libro

Quando finisco di leggere un libro che mi ha particolarmente appassionata, non riesco a staccarmi subito da lui.

Dopo il sospiro di rito chiudendo la copertina, cerco di immaginarmi un prosieguo…

Insomma ogni libro ha un “To be continued” volendo. Anche se l’autore è stato così ingamba da non lasciare nulla in sospeso e da creare un finale soddisfacente 🙂

A volte, soprattutto con le storie che mi hanno coinvolta molto, risfoglio il libro con una lettura veloce per soffermarmi poi nei punti salienti… Quelli dove ho trattenuto il fiato palpitando e… li assaporo, li ri-gusto, li imprimo nuovamente e a rallenty nella mente e nel cuore. Lentamente perché non ho più quella frenesia di arrivare all’ultima pagina, di sapere cosa accadrà, lo so già.

Segretamente vorrei aver dimenticato qualche pagina, magari saltata per sbaglio (impossibile^^), per scoprire nuove sfaccettature dalla scena, per prolungare ogni attimo di emozione.

È un po’ un mio modo per dire addio, hai miei amici…

2 pensieri su “Salutare un libro

    • 🙂 Grazie. Devo dire che è sempre un supplizio lasciare un libro o una serie che mi ha coinvolto particolarmente. D’altra parte un racconto senza fine lo considererei esagerato ^^ (commerciale, più che altro) prima o poi bisogna staccarsi 🙂
      Non ancora letto Hungher Games, ma ne ho sentito meraviglie… mi incuriosisci! Quindi credo che metterò in conto di leggerlo al più presto, grazie mille ^^

      Liked by 1 persona

Rispondi

