Ho letto: la saga Fallen

Ho letto: la saga di Fallen di Lauren Kate  compreso Fallen in Love, un mio parere

Fallen – Torment – Passion – Rapture – Fallen in love

la storia è bella, interessante, ma ho fatto molta fatica a leggerla.

Non sono riuscito a “entrare nel libro”, non avevo la smania che di solito mi assale. Ero curiosa, ma mancava quelle frenesia che di solito mi fa pensare continuamente al libro e che mi fa rubare ogni minuto possibile per correre a sfogliare anche solo qualche pagina. Per intenderci non ho mai fatto le due di notte per Fallen^^.

Cosa incomprensibile e assurda, ma vera! Non mi è mai capitato prima…

Sono sempre stata convinta che un libro o piace non piace, mentre questa vicenda è bella ma nello stesso tempo a volte stancante, come se la storia fosse continuamente frenata. Credo che il tutto sia portato avanti molto lentamente. Forse 4 libri per raccontare gli eventi sono troppi, poteva accadere tutto prima e senza troppe ripetizioni. Senza contare alcune delusioni sui personaggi, primo fra tutti Lucinda con i suoi repentini cambi di cuore.

Il primo volume Fallen l’ho letto avendo già il secondo e terzo in attesa sul comodino, quindi anche se la storia non portava molto lontano alla fine non mi è importato molto. La curiosità per capire cosa fosse Lucinda c’era ma non era così martellante, attendevo pazientemente qualche indizio. L’attrazione non corrisposta per Daniel e i sentimenti confusi per Cam mi hanno portata tranquillamente alla fine del volume, dove un piccolo momento di azione chiude il volume.

Il secondo volume Torment è stato piacevole, finalmente lasciavamo un luogo tetro e pieno di costrizioni per un posto più “solare”.  L’amore che Lucinda ha per Daniel sembra sempre più un capriccio, infatti basta non vederlo per un po’ che subito dubita e si lascia conquistare da Miles (che mi è stato subito simpatico ma avrebbe comunque dovuto saperlo che non c’era storia). Il racconto si arricchisce di personaggi e vengono svelate altri segreti, il colpo di scena finale (la sparizione di Luce) non mi sorprende, fa sempre di testa sua (Lei al centro del mondo).

Il terzo volume Passion è quello che mi è piaciuto di più, infatti l’ho letto in due giorni. Ricco di avvenimenti che mi incuriosivano sempre più ogni annunziatore che attraversava Luce. Come fosse stato un libro di avventura a se stante, non avevo nessun interesse per Daniel che la rincorreva, né antipatia per il gargouille che ho capito subito fosse un finto amico, ma comunque le ha insegnato tante cose e sembrava che sotto sotto ci tenessero parecchio a lei.

Ho iniziato con entusiasmo il quarto volume Rapture, anche se ho  avuto subito una strana sensazione… la paura che il finale mi avrebbe delusa… infatti, non dico che mi ha insoddisfatto, ma insomma, dopo quattro libri avrei voluto un qualcosa di sconvolgente che mi facesse ricredere e sospirare. Comunque non posso dire che non sia stato abbastanza avvincente, ricco di avvenimenti e di vecchi e nuovi personaggi. Un po’ inquietante scoprire che il Trono ha avvallato la condanna di Daniel e Luce… e se anche la fine decide di sospenderla li rende immortali, come ulteriore punizione a mio avviso. Unico dettaglio che mi ha interessata e che il primo amore di Luce era Lucifero, questo non l’avrei mai detto, forse un po’ mi ha anche delusa… Un amore così travolgente e appassionato come quello fra Daniel e Lucinda doveva essere il solo e unico.

Però sono affascinata dalla rabbia possessiva di Lucifero ed è interessante il concetto di come il male (tutto ciò che ha fatto il diavolo, insomma ) sia stato scatenato dall’amore per qualcuno che di fatto lo ha tradito… Riflessione Interessante!

Ho letto anche (non per quarto come vorrebbe l’ordine di pubblicazione, ma per ultimo) Fallen in love ed è stato stranamente piacevole. L’ho letto velocemente e ha solleticato il mio interesse: come mangiare un dolcetto dopo un lungo, lunghissimo pasto fatto di assaggini… Soprattutto la prima storia quella tra Shelby e Miles, così carina e innocente, mi ha emozionata più delle altre.

Non volevo quasi scrivere nulla su questa saga che non mi ha emozionata particolarmente, ma poi mi sono detta: perché no! Ognuno è libero di avere le proprie opinioni… ^^

 

N.B: Non ho inserito riassunti, ritengo sia già abbastanza lungo come articolo, ma tanto ci sono tutti i link…

 

 

Rispondi

